Una pallottola spuntata

5307MTV (canale 8) ore 21:10

Tratto dalla serie omonima ideata e scritta dallo stesso trio ZAZ autore di questo film (David Zucker, Jim Abrahams, Jerry Zucker), è un film nato cult e cresciuto opera d’arte. Il genere parodia/demenziale al suo meglio, degno del miglior Mel Brooks o del nostro Totò. Partendo dagli stilemi classici del noir e del poliziesco, senza snaturarli nella sostanza, il film mescola commedia e farsa evitando volgarità eccessive, si avvale di un Neslie Nielsen ai limiti della perfezione e ci regala colpi di genio indimenticabili.

A renderlo un capolavoro del suo genere non è tanto il fatto che faccia ridere (e questo film fa ridere), quanto il modo in cui è messo in scena. Ciò che rende riuscita una parodia secondo me non è il costante susseguirsi di gag, ma l’essere in grado di mantenere inalterata la struttura delle scene parodiate e su quelle inserire l’elemento caricaturale e comico, magari anche sfumato in secondo piano, che può essere una battuta ad effetto, il modo in cui avviene un dialogo all’apparenza serio, un’azione, una situazione resa comica dall’esasperazione o dall’esagerazione ecc. Ovviamente dalla teoria si passa alla pratica e se non hai regista e cast all’altezza dei ruoli rischi di rendere la parodia goffa, buffonesca e macchiettistica.

Rischio divenuto realtà nell’italiano Box Office 3D o nei più recenti Ghost Movie 23cientoEpic Movie tanto per citarne alcuni. Rischio che non ha mai corso il trio ZAZ in tutta la sua carriera, sempre creativo nella citazione: c’è posto per ogni tipo di battuta (leggera, sarcastica, macabra), ogni scena ha motivo di esistere e niente è inserito come riempitivo fine a se stesso, dall’inizio con la riunione dei capi di governo ostili all’America, fino al lieto epilogo dove l’eroe però non dimentica il suo essere dannatamente impacciato e simpaticamente funesto.

Annunci
Contrassegnato da tag , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Una vita da cinefilo

Articoli, rubriche e recensioni a cura di Alessio Trerotoli

Ne ho viste cose...

Liberi pensieri cinematografici

Críticas de Cine y TV

Cinéfila empederinda leyendo la serie perfecta.

Percorsi diversi

In un mondo di persone normali solo i Mostri ci salveranno

La rivista eterea

In un clic, Economia, Arte, Costume e Società a Bergamo e molto altro... by Maryline JM-W

La L◯ggia Nera

{my.favorite.movies.of.all.time}

Il Cinema

0% Spoiler 10% Recensione 90% Divagazione - myhakunamatata.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: